La Mazzoleni Pizzighettone cala il tris: Saronno battuta 72-65
Terza vittoria in altrettante partite per la Mazzoleni Pizzighettone che in un PalaStadio gremito ha la meglio anche della Robur Saronno, piegata 72-65. Coach Giovanni Baiardo deve fare ancora a meno di Belloni, ancora out, ma recupera all’ultimo Segala dopo il problema alla caviglia accusato nell’ultimo allenamento prepartita, ma si gode uno Ndiaye da MVP e 19 rimbalzi totali, oltre alla solida prova del giovane Mazzoleni e a Samija, terminale offensivo sempre pericoloso e autore di due schiacciate spettacolari in avvio e chiusura di gara.
I Grifoni approcciano la gara nel migliore dei modi, anche grazie ad un Piccoli incontenibile, chiudendo il primo quarto con un sonoro 23-11. La squadra di coach Giovanni Baiardo tiene alta l’attenzione anche nel secondo periodo tenendo ancora a distanza Saronno e andando all’intervallo lungo sul 38-24.
All’uscita dagli spogliatoi sono gli ospiti a provare il tutto per tutto per rientrare in partita e riescono ad accorciare le distanza iniziando l’ultima ripresa con un ritardo di 7 punti (50-43 il parziale), ma la Mazzoleni mantiene i nervi saldi e conduce in porto un’altra importante vittoria al termine di un’ultima frazione concitata in cui Ciaramella firma 4 punti, ma soprattutto gestisce caparbiamente la sfera. Decisivo anche Segala che va a segno proprio quando Saronno si era portata vicinissima a Pizzighettone grazie ad una tripla di Negri (66-65) cambiando l’inerzia del finale di gara poi vinta 72-65. Due punti preziosi, dunque, per la Mazzoleni mentre Saronno si consola con le buone prestazioni di Pellegrini e dei giovani Redaelli e Acunzo, lungo della Nazionale Under 18.
“Vinciamo – ha dichiarato a fine gara coach Baiardo – una partita che siamo riusciti a condurre per tutti i 40 minuti, ma che – come già accaduto contro Bocconi – è diventata incerta nella seconda metà di gara. Devo fare i complimenti a Saronno, perché ha dimostrato di essere una squadra di grande valore per la categoria, con tanto talento distribuito sia tra i senior che tra gli under. Dal canto nostro, volevamo dimostrare che le buone prove difensive delle prime due partite non erano casuali. Affrontavamo una squadra che viaggiava a 82 punti di media nelle prime tre giornate e avevamo l’ambizione di tenerla sotto i 70: ci siamo riusciti. Questa è stata la chiave della nostra vittoria: nel momento in cui il nostro attacco ha iniziato un po’ a faticare – tra qualche palla persa di troppo e alcuni buoni tiri sbagliati all’inizio del terzo quarto – è stata la nostra difesa a permetterci di restare davanti nel punteggio. Nel finale, poi, siamo riusciti a trovare le giocate decisive per portarla a casa.Siamo molto contenti: questa vittoria ci dà fiducia e, soprattutto, legittima il lavoro che stiamo facendo quotidianamente in palestra. Ora la chiave è continuare su questa strada.”
*Mazzoleni Pizzighettone-Robur Saronno 72-65 (23-11, 38-24, 50-43)*
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 9, Pedrini 2, Ndiaye 7, Samija 15, Biondi ne, Beghini 5, Segala 10, Pozzetti ne, Mazzoleni 7, Tolasi, Mana 3, Piccoli 14. All. Baiardo.
Robur Saronno: Panceri, Maluil Ring ne, Pellegrini 10, Molteni 4, Negri 8, Ventura 6, Gualdi, Acunzo 8, Pavese 4, Presotto 8, Redaelli 10, Fioravanti 6. All. Ansaloni.
Arbitri: Di Giuseppe di Carugate (MI) e Quattrocchi di Galliate (NO).
Note: Beghini (P) uscito per falli al 34’, tecnico a Baiardo (P) al 38’. Spettatori: 300 circa.
MVP: Ndiaye (P).