Breaking news
  1. Settore giovanile : inizia la seconda fase con le nostre under 18 e 20 qualificate nei gironi GOLD
  2. C Gold 2018-19: Vittoria nello scontro al vertice con un finale al cardiopalma
  3. Prima Divisione: Pol. Capriolese – Pallacanestro Pizzighettone 66-59
  4. C Gold 2018-19: Il derby è Biancoblu!
  5. Prima Divisione: Padernese Basket – Pallacanestro Pizzighettone 68-53

Basket Team Pizzighettone

LA STORIA DEL BASKET TEAM PIZZIGHETTONE

Era la fine degli anni ’80 quando nasceva ufficialmente il movimento che darà successivamente origine a ciò che oggi rappresenta il Basket Team Pizzighettone.

 

Fino ad allora, a partire dai primi anni ’70 a Pizzighettone c’era stata la meteora del Basket Bar Les Pailles che aveva acceso la prima scintilla di un movimento cestistico organizzato, ma che nell’arco di un quinquennio si era spenta dopo qualche sporadica apparizione nei campionati Fip.

Sempre in quegli anni, anche nel campetto dell’oratorio di Regona si vedevano giovani di età diverse sfogare la propria passione cestistica in interminabili “scontri”, dove alla scarsa tecnica di giocatori autodidatti prevaleva la foga agonistica concessa dall’inesistente metro arbitrale.

 

La prima vera identità del Basket Team si forma quindi a Regona, nei primi anni ’80, quando per dare ordine e un minimo di disciplina tecnica alla sempre più crescente voglia di basket dei giovani regonesi, un gruppo di appassionati decidono di organizzarsi per costituire una squadra e partecipare al campionato CSI, utilizzando degnamente la piccola nuova palestra delle ex scuole elementari, fino ad allora ingiustificatamente poco utilizzata.

 

La Regonese Basket  era il nome con il quale la neonata squadra si iscriveva al suo primo campionato CSI nel 1985; aveva la sua prima divisa di gioco color nero-arancio, sponsorizzata CAEC, e si allenava e giocava in quello che diventerà il mitico Palarancio, chiamato così sia per il colore delle maglie della squadra, sia per la tonalità originale del ruvido pavimento della palestra.

Dal goliardico esordio della prima annata sportiva nasceva l’orgoglio e la consapevolezza di poter fare meglio dal punto di vista tecnico-organizzativo, tanto che si vinsero subito i successivi due campionati senior del CSI e successivamente con qualche innesto di giocatori più esperti provenienti dal circondario annichese e codognese, nell’anno 1989 si maturava il salto verso il primo campionato Fip di Prima Divisione.

 

Qualche anno dopo, il nucleo organizzativo della Regonese Basket trovava nuova linfa dall’entusiasmo di nuovi giovani appassionati che per dare maggiore visibilità al movimento cestistico della frazione sentono la necessità di identificarlo unendolo al nome di Pizzighettone.

Si costituisce così nel 1995 quella che ancora oggi è la identificazione ufficiale ed originaria della società Basket Team Pizzighettone, con codice Fip 023163 e sede operativa a Regona.

 

Tanta strada è stata fatta da allora dal Basket Team Pizzighettone, sia per i risultati conseguiti sul campo sia soprattutto dal punto di vista dei progressi tecnico-organizzativi raggiunti, anno dopo anno, dalla società. Ripercorrendo brevemente le tappe più importanti dei risultati raggiunti dall’anno sportivo 1995/96, ultimo anno di partecipazione al campionato di Prima divisione, il Basket Team partecipa per tre anni consecutivi al campionato di Promozione, prima di riuscire a vincerlo nell’a.s. 1999/2000 e conquistare il diritto di partecipare al campionato di serie D.

 

Da squadra neopromossa, la “D” viene affrontata l’anno successivo sull’onda dell’entusiasmo venutosi a creare intorno ad un gruppo che si dimostra subito unito e vincente, al punto che conclude il difficile girone milanese-pavese nel quale era stata inserito in un crescendo sorprendente di risultati, culminati con la storica vittoria negli spareggi di Milano del giugno 2001che porta al Basket Team l’immediata ed imprevista promozione in serie C2.

Se la serie D per la giovane società pizzighettonese poteva sembrare un impegno di per sè già gravoso, il campionato regionale di serie C2 imponeva al Basket Team, oltre ad un ulteriore rafforzamento delle proprie capacità organizzative, anche la ricerca di risorse tecniche e finanziarie adeguate e soprattutto l’impegno di creare, organizzare e gestire un settore giovanile idoneo a sostenere il futuro della società ed il naturale ricambio generazionale dei propri effettivi.

 

Così, mentre la squadra del Basket Team Pizzighettone, sponsorizzata Wal-cor, nel 2001-02 iniziava la sua avventura in serie C2 ottenendo i brillanti risultati sportivi che le hanno permesso di essere subito protagonista anche in un campionato di livello regionale, la società Basket Team Pizzighettone, diventata nel frattempo Associazione Sportiva Dilettantistica, investiva fortemente in risorse organizzative che potessero dimostrarsi degne e competenti per far fronte agli impegni richiesti da una realtà sportiva importante, con un movimento da gestire in continua crescita.

 

Nei primi anni 2000, con la costituzione della nuova società “gemella” denominata Pallacanestro Pizzighettone, con codice Fip 047846, si posero le basi per incrementare un settore giovanile che, guidato da tecnici preparati e professionali, potesse  dare al “Basket Team” più numeri ed efficienza, sia dal punto di vista qualitativo che organizzativo-logistico.

E fu cosi che gradualmente, dai pochi giovani “precettati” dall’oratorio di Regona, il Basket Team Pizzighettone è arrivato oggi a contare centinaia di tesserati, maschi e femmine, che partecipano alle attività  sportive di tutte le età; dal Microbasket al Minibasket, dai Progetti Scuola alla partecipazione nei campionati Fip con tutte le categorie giovanili, spingendosi infine ad organizzare anche un proprio Camp Estivo.

Dal 2002 infatti, se la festa di metà Giugno in cascina da Serafino determina la degna conclusione delle attività sportive di una stagione, il “Pizzi Camp” in Trentino di fine Agosto, per anni organizzato a Brentonico poi a Folgaria, è diventato l’appuntamento fisso del Basket Team e di un centinaio di partecipanti, per segnare di fatto l’apertura ufficiale delle attività di ogni nuovo anno sportivo.

 

E’ sempre nei  anni 2000 che, attraverso le prime collaborazioni con società geograficamente vicine, prima fra tutte il BCA, il Basket Team allarga il proprio campo di azione con l’apertura di nuovi Centri di Minibasket a Trigolo e San Bassano, a cui si aggiungono quelli già operanti a Regona e Pizzighettone.

In questi anni la crescita quantitativa e qualitativa del Settore Giovanile diventa il fiore all’occhiello del Basket Team, che si affida ai migliori tecnici / allenatori della provincia e grazie anche alla efficiente macchina organizzativa, fa il vero salto di qualità, diventando in pochi anni sempre più competitivo non solo a livello provinciale ma, con la partecipazione ai primi campionati Open si fa conoscere  anche a livello regionale.

 

Successivamente, si ampliano le collaborazioni del Basket Team con diverse importanti realtà sportive del circondario quali, la Vanoli / ex Gruppo Triboldi Basket e l’ Assigeco, oltre alle storiche società del territorio limitrofo quali la U.S. Gilbertina Soresina, la Pol. Orat. Castelleone e la Frassati Castiglione d’Adda, o le giovani Soresinese ’06 e Casalmorano Sport, che oltre ad agevolare un ulteriore espansione delle attività del Minibasket a Soresina, Castelleone, Castiglione d’Adda e Maleo garantiscono attraverso la collaborazione la ricerca delle migliori e più opportune sinergie a beneficio delle società stesse e dei giovani in esse cresciuti.

 

Nel 2008 la denominazione ufficiale della Società ha dovuto subito le modifiche rese necessarie per ottemperare ai requisiti burocratici imposti dalla Federazione successivamente all’anno della promozione in serie C dilettanti con lo sponsor Vergani, rinunciando al nome di Pizzighettone, causa la necessità di giocare le proprie partite di Campionato nel Palastadio della vicina Soresina.

 

Quindi l’attuale denominazione ufficiale della Società è A.S.D. Basket Team 1995 con sede burocratica a Soresina, ma la vera sede tecnico-organizzativa-logistica rimane sempre presso la palestra di Regona di Pizzighettone e per gli addetti ai lavori in Lombardia la nostra società è da sempre conosciuta solo con il nome di BASKET TEAM PIZZIGHETTONE.

Di seguito lo score dei nostri campionati:

1995
Campionato provinciale prima divisione 7° classificata - Campionato provinciale CSI 15° classificata
1996
Campionato provinciale promozione 2° classificata - Campionato provinciale CSI 11° classificata
1997
Campionato interprovinciale promozione 4° classificata - Campionato provinciale CSI 12° classificata
1998
Campionato interprovinciale promozione 2° classificata - Campionato provinciale CSI 12° classificata
1999
Campionato interprovinciale promozione 1° classificata e promossa in D - Campionato provinciale CSI 10° classificata - Centro minibasket 23 iscritti
2000
Campionato regionale serie D 2° classificata e promossa in C2 - Campionato interprovinciale promozione 7° classificata - Centro minibasket 60 iscritti - Campionato prov CSI 10° classificata
2001
Nasce la Pallacanestro Pizzighettone - Campionato regionale serie C2 6° classificata- Settore giovanile e centro minibasket 80 iscritti -Campionato provinciale CSI 6° classificata
2002
Campionato regionale serie C2 1° classificata (regular season) - Centri minibasket 50 iscritti - Apertura centro di San Bassano - Settore giovanile 60 iscritti - Campionato provinciale CSI 4° classificata
2003
Inizia la collaborazione con Basket Club Annicco (squadra Esordienti) - Campionato regionale serie C2 5° classificata Centri minibasket 50 iscritti - Settore giovanile 90 iscritti (una squadra per età dal '92 al '86)
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com