Una straordinaria Mazzoleni chiude la stagione con una storica vittoria contro la Viola Reggio Calabria
Nella seconda partita degli spareggi promozione, la Mazzoleni Pizzighettone ottiene un successo dal sapore storico contro la Viola Reggio Calabria. La vittoria 60-53 contro la Redel suggella cosรฌ una stagione straordinaria per il Basket Team, anche se il risultato ottenuto non consente alla squadra di coach Giovanni Baiardo di coltivare ulteriori speranze promozione: a giocarsi lโultimo posto per la Serie B saranno dunque proprio Reggio Calabria e Siena.
Parte forte la Mazzoleni, che approccia nel migliore dei modi la sfida portandosi subito sul 10-5 grazie alla tripla di Samija dopo cinque minuti di gioco. La risposta della Redel Reggio Calabria non tarda ad arrivare: Clark e Marini firmano il controbreak che vale la paritร a quota 10. I Grifoni, trascinati da Beghini, Tedoldi e ancora Samija, riallungano fino al +7, ma nel finale del primo periodo gli ospiti ricuciono parte dello strappo. Al 10′ il punteggio รจ di 19-14.
In apertura di secondo quarto รจ Piccoli a salire in cattedra con due canestri consecutivi che spingono la Mazzoleni sul +9. Laganร prova a tenere in partita i calabresi riportandoli a -6, ma Tedoldi, autore di quattro punti in fila, e ancora Piccoli consentono ai rivieraschi di toccare la doppia cifra di vantaggio sul 33-21. Nel finale, perรฒ, Laquintana realizza quattro punti consecutivi e riavvicina la Redel, che va all’intervallo sotto di sette lunghezze (35-28).
L’avvio della ripresa cambia l’inerzia del match: due triple consecutive di Maresca e Laquintana riportano Reggio Calabria fino al 35-34. Piccoli interrompe il momento favorevole degli ospiti, ma al 27′ รจ Marangon a ristabilire la paritร sul 40-40. La Mazzoleni reagisce con Tedoldi e Beghini tornando sul +4, ma la Redel resta in scia e trova anche il sorpasso con Zampa. Ancora Beghini, perรฒ, risponde immediatamente e fissa il punteggio sul 48-47 al termine del terzo quarto.
Negli ultimi dieci minuti la Mazzoleni prova ancora a scappare, raggiungendo il +6, ma Reggio Calabria non si arrende e una tripla di Marini vale il nuovo -3 sul 54-51. Nel momento decisivo sono Ndiaye, Samija e Piccoli a firmare un minibreak di 6-0 che sembra indirizzare definitivamente la gara riportando i grifoni sul +9, ma la schiacciata conclusiva di Marini fissa il risultato finale sul 60-53.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA 60-53 (19-14, 35-28, 48-47)
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella, Tedoldi 12, Ndiaye 7, Samija 15, Biondi ne, Beghini 7, Segala 3, Tolasi, Mana, Piccoli 16. All.: Baiardo.
REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA: Fiusco 2, Agbortabi 2, Marangon 4, Marinelli ne, Laganร 6, Fernandez Pena 7, Zampa 2, Marini 8, Maresca 9, Clark 6, Laquintana 7, Macrillante ne. All. Cadeo.
ARBITRI:ย Dinoi di Roma e Buonasorte di Manfredonia (FG).
NOTE: Nessuno uscito per falli.
MVP: Ndiaye (P).