Seconda partita della fase di classificazione e secondo stop per la Mazzoleni Pizzighettone, che cade sul campo di Gazzada al termine di una partita certamente non bella, giocata su ritmi bassissimi, con tutti i biancoblu apparsi decisamente sottotono; al netto delle pesantissime assenze, quelle ormai croniche dei due play Belloni e Marchetti cui si aggiunge il forfait di capitan Pairone, i ragazzi di coach Giubertoni hanno faticato tremendamente in attacco, finendo imbrigliati nella zona proposta da Foti & Co. senza mai riuscire ad invertire la tendenza e l’inerzia.

Il primo quarto è una partita a scacchi, le squadre si studiano e si rispondono colpo su colpo con Bossola e Lepri da una parte e Ndiaye e Manini dall’altra, lo stesso Ndiaye in coast to coast firma il primo vantaggio biancoblu ma subito Vai segna da lontanissimo; Bassani con tre filati prova ad accendere la Mazzoleni, ancora il tandem Lepri-Bossola sigla il +3, Gorreri pareggia a quota 13, Severgnini e Foti si rispondono dall’area ed il finale lo scrive ancora Gorreri con il 2/2 dalla lunetta che vale il 17-15 per i grifoni.

Il secondo periodo si apre a ritmi lenti, Verri e Bossola riportano avanti i padroni di casa, Somaschini ci mette un libero, Verri il suo classico canestro da sotto ed è +6 per Gazzada, con il Pizzi che non riesce a trovare la via del canestro anche quando i tiri sono ben costruiti; Foti dilata la forbice, Manini con i liberi chiude il lunghissimo digiuno biancoblu (quasi otto minuti), i varesini armano la mano dalla lunga distanza con il solo Gorreri a metterci una pezza ed a mandare tutti negli spogliatoi sul 31-22.

La Mazzoleni ritrova smalto in avvio di ripresa grazie al tandem Ndiaye-Bassani che riporta i grifoni a -3, Foti dalla lunga e Bossola da sotto tornano a muovere il punteggio per Gazzada ma il Pizzi alza ritmo e difesa ed ancora con il “fattore B”, Baba-Bassani scrive -2; entra ufficialmente in partita anche Manini con la specialità della casa, due triple consecutive che ridanno fiato ai biancoblu, i padroni di casa non trovano più soluzioni in attacco e Foresti chiude il periodo con i liberi per il 42-36 dei grifoni.

Lo scatenato Verri con sei filati inaugura l’ultimo quarto e trova la parità, la Mazzoleni sbaglia qualche attacco di troppo, ne approfitta Gazzada che con Foti e la tripla di Vai rimette il naso avanti, Ndiaye e Gorreri riducono lo svantaggio ad un solo punto ma ancora Verri da sotto è una sentenza; il Pizzi non segna più, riesce a tenere bene in difesa ma il cronometro è nemico dei grifoni, Foti non trema a cronometro fermo, scrive +5 e di fatto chiude la contesa.
Finisce 51-45 per i padroni di casa, bravi a gestire il ritmo ed a mandare in confusione una Mazzoleni troppo brutta per essere vera; cinque punti segnati nel secondo quarto ed addirittura solo tre nell’ultimo periodo sono la cartina tornasole del brutto momento che stanno vivendo i biancoblu, lontani parenti di quella macchina perfetta che nel girone di qualificazione ha incantato tutti.
Nel naufragio collettivo della serata si salva probabilmente il solo Bassani, che piazza la canonica doppia-doppia (11+13) e prova a caricarsi la squadra sulle spalle dal punto di vista emotivo e mentale; per i biancoblu ora è fondamentale ritrovare smalto, fiducia e certezze già a partire da mercoledì seraquando sul parquet di Piadena si giocheranno la finale del girone di Coppa Lombardia contro la squadra di coach Baiardo.

GAZZADA: Granata ne, Alessio ne, Foti 11, Lepri 6, Bianchi ne, Bossola 11, Somaschini 1, Gerli, Verri 13, Vai 6, Caccianiga 3. All. Zambelli

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Gorreri 9, Ndiaye 10, Severgnini 2, Belloni ne, Bassani 11, Foresti 2, Biondi ne, Tolasi, Manini 11, Jelic. All. Giubertoni

MVP: Verri

Note: Tecnico Manini (34’)