Ultimo match della prima fase di campionato, il Pizzi è di scena ad Ospitaletto per una partita totalmente ininfluente ai fini della classifica visto che i grifoni già da quattro giornate sono matematicamente primi mentre i bresciani sono già certi dell’accesso alla fase silver; coach Tritto deve rinunciare a Marelli e Prestini, in panchina per onor di firma, mentre coach Giubertoni tiene ancora a riposo Foresti, da poco rientrato in gruppo dopo l’infortunio patito contro Mazzano.

Parte bene Ospitaletto con il canestro di Chiarello, ribalta il punteggio il Pizzi con Bassani e la bomba di Gorreri, risponde il solito solidissimo Mora con quattro filati in mezzo a qualche errore di troppo da entrambe le parti; la partita vive di continui sorpassi e controsorpassi, si iscrive a referto Crescini con una tripla ed un bel canestro dall’area, i biancoblu rispondono con il buon momento di Marchetti che segna, fa segnare e con i liberi chiude il primo quarto sul 18-15 per i padroni di casa.

L’ingresso in campo del tandem Pairone-Jelic porta grande beneficio alla Mazzoleni che sfrutta l’energia del capitano e la precisione dall’arco del giovane croato per rimettere il naso avanti, Severgnini ed ancora Pairone provano ad allungare, Crescini ci mette una pezza dalla lunga distanza ma Jelic è on fire e con altri cinque consecutivi prova a far scappare i rivieraschi; Severgnini infila il +9 che significa massimo vantaggio ma la CXO non ha nessuna intenzione di arrendersi così presto, il duo Crescini-Mora piazza un secco 7-0, il clima si fa incandescente complice un metro arbitrale non sempre di facile interpretazione e ne fa le spese Marchetti, espulso per eccessive proteste dopo aver rimediato un tecnico, con il secondo periodo che si conclude sul 31-30 per Pizzighettone.

Al rientro sul parquet la Mazzoleni sembra ritrovare gioco e certezze grazie a Manini, Ndiaye e Bassani, Gorreri infila la bomba del +8, i padroni di casa riescono a reagire spinti da Chiarello e Crescini, Ndiaye e Bassani prendono possesso del pitturato e tengono avanti i grifoni ma ancora una volta sono Mora e Crescini a riportare le due squadre a contatto, con Dalovic che piazza la tripla del 46-45 all’ultimo intervallo.

Pairone inaugura l’ultimo quarto con due punti in contropiede, Ospitaletto cavalca il buon momento di Dalovic e la verve dell’inossidabile Mora per portarsi sul +4 ma la stanchezza inizia a farsi sentire per gli uomini di Tritto; il Pizzi intuisce il momento e torna ad attaccare con il reparto lunghi, Severgnini agguanta la parità, Pairone mette la freccia, Gorreri pesca un preziosissimo gioco da tre punti e praticamente chiude il match, con il finale scritto da Bassani e dai liberi di Ndiaye.

Finisce 61-53 per il Pizzi, che gioca una partita di sacrificio e di grande durezza mentale, chiudendo questa prima fase di stagione con il clamoroso bottino di 17 vittorie in 18 partite disputate; il campionato ora si ferma per una settimana, si ripartirà nel weekend 5-6 marzo con la fase Gold cui la Mazzoleni accede da testa di serie numero 1 ed affronterà in gara unica le prime cinque classificate dei gironi giallo e verde.

OSPITALETTO: Migliorati, Dalovic 6, Graziano ne, Zanardi 4, Ghitti, Chiarello 10, Mora 14, Gionta ne, Marelli ne, Delbono ne, Crescini 19, Prestini ne. All. Tritto

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Gorreri 9, Ndiaye 10, Severgnini 7, Bassani 12, Foresti ne, Biondi ne, Mainardi ne, Tolasi, Pairone 7, Manini 4, Marchetti 4, Jelic 8. All. Giubertoni

MVP: Pairone

Note: Tecnico Marchetti (18’), espulso Marchetti (18’), antisportivo Chiarello (19’).