Venti di gloria per la Mazzoleni: Pizzighettone batte Pavia 88-74

Ventesimo successo per la Mazzoleni Pizzighettone che nel turno infrasettimanale pre-pasquale piega davanti ai 300 spettatori del PalaStadio anche la Riso Scotti Pavia, terza a -4 lunghezze dai Grifoni prima della palla a due. La squadra di coach Giovanni Baiardo ha la meglio 88-74 sulla formazione pavese al termine di una gara condotta sin dal primo quarto dai padroni di casa.

Le due squadre devono rinunciare rispettivamente a Ciaramella (ancora out in casa Pizzighettone) e a Hidalgo e Quarisa (sulla panchina pavese per onor di firma), ma è la Mazzoleni a partire meglio: al 3’ il punteggio è di 12-2 grazie soprattutto a Ndiaye e Segala, quindi due triple di Gonzalez riportano Pavia in scia (27-24 al 9’), ma Samija chiude il periodo dalla lunga distanza (30-24). I Grifoni approcciano meglio anche il secondo periodo con Ndiaye e Samija che piazzano un parziale di 7-0 che portano il punteggio sul 37-24 al 12’. La squadra di coach Baiardo allarga il divario sul finire della frazione grazie ad un incontenibile Piccoli: all’intervallo lungo il tabellone indica 59-35.

Prima che la partita ricominci, è stata presentata al pubblico la formazione Under 14 Latteria Pizzighettone. Alla ripresa delle ostilità il copione non cambia, con Pizzighettone che raggiunge il massimo vantaggio con Samija (autore di una prova maiuscola insieme all’Mvp Ndiaye) al 24’ (65-39). Gonzalez e Bogunovic accorciano al 28’ (70-54), ma sul finire del periodo due triple di Samija e un appoggio di Beghini chiudono la frazione sul 75-54. I padroni di casa mantengono un vantaggio sopra i 20 punti, ma Pavia prova a reagire con Wiltshire e Aprile (81-67 al 35’), ma Ndiaye e Samye riportano la Mazzoleni sul +20 (88-68) a due minuti dalla sirena, chiudendo di fatto un match che termina 88-74.

Soddisfatto a fine gara coach Baiardo: “Probabilmente abbiamo espresso una prestazione al massimo del nostro potenziale. Siamo stati oggettivamente molto bravi a imporre il ritmo che volevamo alla partita: abbiamo mantenuto un’intensità e una fisicità difensiva impressionanti per 40 minuti. Questo tipo di intensità ha prodotto un parziale molto importante già nel secondo quarto, che ha indirizzato l’andamento dell’incontro”.

“Nel secondo tempo – ha concluso – siamo stati molto bravi a gestire il vantaggio, senza concedere a Pavia alcuna reale possibilità di rientrare. Voglio fare i complimenti più sinceri ai ragazzi: sono stati straordinari, mi danno sempre tutto in settimana, sono completamente concentrati su quello che vogliamo costruire. Hanno una disponibilità incredibile, sono forti e sono una vera squadra. Sono molto orgoglioso di loro. Adesso ci alleneremo venerdì, poi ci godremo tre giorni di riposo, e continueremo a lavorare con impegno perché ci aspettano altre partite importanti e la preparazione ai playoff”.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-RISO SCOTTI PAVIA 88-74 (30-24, 59-35, 75-54)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella ne, Tedoldi 2, Ndiaye 31, Samija 28, Biondi ne, Beghini 6, Segala 3, Mazzoleni, Abatemattei, Tolasi, Mana, Piccoli 18. All.: Baiardo.

RISO SCOTTI PAVIA: Savio, Tommasini, Bogunovic 14, Fiume, Manna 4, Quarisa ne, Aprile 11, Gonzalez Aguirre 17, Wiltshire 15, Neri 7, Avanzini 6. All.: Zappi.

ARBITRI: Di Giuseppe di Carugate (MI) e Luppino di Cucciago (CO).
NOTE: Tommasini (Pa) uscito per infortunio al 5′. Usciti per 5 falli Piccoli (Pi) al 37’ e Neri (Pa) al 38’. Spettatori 300 circa.
MVP: Ndiaye (Pi).