Partono forte i padroni di casa, mettendosi subito in ritmo sia sotto canestro che al tiro da fuori, il Pizzi reagisce con Baita ed Arisi ed è poi Stercoli a trovare la parità grazie ad un gioco da tre; Baita ha le mani caldissime, con tripla e and one inframmezzati dal canestro di Comparelli dà il massimo vantaggio ed il primo, tiratissimo, quarto va in archivio sul 14-12 per i biancoblu.

La seconda frazione vede iscriversi a referto Moretti, Davide Mantovani e Ravera, il tandem Arisi-Gelati inizia a carburare ed il vantaggio della Pizzighettone Mainardi Contoterzi tocca i nove punti; la partita è molto spezzettata, piovono falli da entrambe le parti e si segna solo a cronometro fermo, il Fadigati trova un break di 5-0, Baita e Comparelli sono glaciali ed a metà partita i biancoblu conducono 35-29.

In avvio di terzo periodo ancora il duo Arisi-Gelati fa volare il Pizzi sul +10, Davide Mantovani e Baita lo mantengono ma i padroni di casa non vogliono alzare bandiera bianca: doppia bomba e tre liberi valgono un secco 9-0 e la partita è di nuovo in bilico, Comparelli prova a dare ossigeno ai suoi ma il Fadigati piazza l’ennesima tripla ed all’ultimo intervallo il tabellone dice 47-46 per chi viaggia.

I padroni di casa firmano il sorpasso in avvio di ultimo quarto ma la reazione di Pizzighettone non si fa attendere, bomba di Baita, canestro di Davide Mantovani e liberi della coppia Moretti-Arisi valgono il +5, la difesa inizia a mordere e per il Fadigati il canestro diventa stregato; con le squadre in bonus i biancoblu non tremano ai liberi con Ravera, Comparelli e Moretti che suggella poi la sua partita da MVP con il contropiede del +9.

Finisce 68-56 per una Pizzighettone Mainardi Contoterzi capace di reagire alla rimonta dei padroni di casa giocando un superbo quarto periodo da 19-10. Miglior marcatore Baita con 14 punti ma tutti gli effettivi hanno dato un contributo importante sia in attacco che in difesa.
La prossima partita sarà martedì in casa contro Basket Aquile Lonato.

G.S. Fadigati – Pizzighettone Mainardi Contoterzi 56-68
12-14; 29-35; 46-47;
Arbitro: Ferrari
Note: Tecnico a Ferrari
Usciti per falli: Ferrari e Tirel N.

G.S. Fadigati: Iori 2 Tirel M. 18, Dalle Fratte 4, Codazzi 9, Ferrari 2, Bassi 7, Tirel N. 12, Ardu 2, Dondi. All. Santi

Pizzighettone Mainardi Contoterzi: Parmigiani, Moretti S. 9, Baita 14, Mantovani S., Stercoli 4, Gelati 8, Arisi 12, Ravera 4, Mantovani D. 6, Comparelli 11. All. Albertoni