Il Memorial “Aldo Di Bella” va alla Mazzoleni Pizzighettone
La Mazzoleni Pizzighettone conquista il Memorial “Aldo Di Bella” piegando 71-70 i padroni di casa della Riso Scotti Pallacanestro Pavia
La Mazzoleni Pizzighettone conquista il Memorial “Aldo Di Bella” sconfiggendo di misura la Riso Scotti Pallacanestro Pavia, compagine di pari categoria che ospitava l’incontro, al termine di un match molto fisico e intenso nel quale le due formazioni sono rimaste sempre molto vicine nel punteggio.
Il primo tempo è caratterizzato da basse percentuali da 3 per entrambe le squadre, così la squadra di coach Giovanni Baiardo si appoggia sopratutto al gioco interno chiudendo il primo tempo in sostanziale parità (31-30 a favore di Pavia).
Nel secondo tempo la Mazzoleni aggiusta la difesa e riesce a migliorare le proprie percentuali da 3, così come Pavia con la partita che è sempre rimasta punto a punto. Con due bombe di Piccoli (in una gara da 27 punti) e Samija, Pizzighettone prova l’allungo decisivo nel finale, ma i padroni di casa si rifanno sotto, anche se la Mazzoleni riesce a difendere il proprio punto di vantaggio negli ultimi 14” di gioco.
“Nel complesso – ha commentato al termine coach Baiardo – è stata una bella partita e una bella vittoria. È stato un match con una alta intensità, già da campionato, sin dal primo possesso. Abbiamo fatto una partita molto solida sia dal punto di vista caratteriale che tecnico su entrambi i lati del campo. Al di là di un break iniziale subito ripreso, è stata una gara punto a punto, una partita di nervi e break e contro-break in cui abbiamo saputo mantenere la barra dritta a livello di esecuzione in attacco e di capacità di stare insieme”.
Quindi ha concluso: “Sono stato molto contento anche dell’apporto della panchina. Inoltre è bello vedere una squadra con così tanto talento e avere questa disponibilità a giocare per la squadra e sacrificarsi. Ci ha lasciato tanti spunti e c’è tanto lavoro da fare, ma penso che la strada sia quella giusta e se continuiamo così potremo toglierci delle soddisfazioni”.
Sempre Pavia sarà la prossima avversaria della Mazzoleni Pizzighettone in questa preseason: l’appuntamento è a Soresina mercoledì 18 settembre alle ore 21.00, mentre gli allenamenti dei biancoblù riprenderanno il giorno precedente, martedì 17 settembre.
Riso Scotti Pallacanestro Pavia – Mazzoleni Pizzighettone 70-71
Parziali: 17-12; 31-30; 50-55
Arbitri: Giuliani S., Negri G.
Riso Scotti Pallacanestro Pavia: Hidalgo 14, Ronca 12, Smith 10, Genovese 15, Bogunivic 8, Apuzzo 5, Avanzini 3, Temporali, Brboric n.e., Moro n.e.
All. Cristelli
Vice Veneroni
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 10, Pedrini 1, Ndiaye 9, Biondi n.e., Belloni 2, Beghini 4, Samija 9, Vergnaghi n.e., Conti, Tolasi, Mascadri 9, Piccoli 27
All. Baiardo
Vice Piazzi – Spoto
Usciti per 5 falli: Smith al 38’ e Samija al 39’
Note: Tecnico a Cristelli al 24’ – Antisportivo a Samija al 39’
Spettatori 1000 circa