Sabato 14 maggio è una data storica per la pallacanestro a Pizzighettone: si è infatti svolto il primo allenamento di Baskin!

Un progetto importante per la società, che da anni lavorava all’organizzazione dell’evento che è poi stato bloccato dalla pandemia negli ultimi due anni; ma si sa, chi la dura la vince e finalmente sabato mattina presso la palestra di Regona il sogno è diventato realtà.

Per chi non lo conoscesse il Baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche che permettono a giocatori normodotati e giocatori disabili, con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale), di giocare ed essere protagonisti nella stessa squadra.

È stato così per il folto gruppo composto da 18 atleti che ha giocato per un’ora agli ordini di Luca Ventura già allenatore di gruppi baskin del territorio da anni; i ragazzi hanno messo in campo entusiasmo ed energia, che si sono tradotti in tanto divertimento e nella richiesta di poter ripetere al più presto questa bellissima esperienza.

L’augurio della società è che, dopo questo periodo di prova, dalla prossima stagione si possa veramente creare un gruppo continuativo e solido che possa partecipare ad un vero e proprio campionato.

Facciamo infine un appello a chiunque voglia aiutarci in questa esperienza sia come giocatore che come dirigente o accompagnatore: più siamo, più facile sarà organizzare la squadra.

Fate girare la voce, vi aspettiamo in palestra!