Il Basket Team 1995 Pizzighettone è lieto di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata biennale con Francesco Belloni.
Si tratta di un ritorno per il play classe 1994, formatosi cestisticamente nella sua Annicco dove ha mosso i primi passi con il minibasket per poi passare nel settore giovanile biancoblu; qui lo ricordiamo tra i protagonisti di ottime annate, tra cui la splendida stagione con l’Under15 eccellenza e lo storico campionato Under17 Open, giocato insieme a Luca Casali e Corrado Bertuzzi, conclusosi con l’accesso alle final four regionali.
Da lì per Francesco si sono aperte le porte della Vanoli Basket Cremona, con cui è arrivato ad assaggiare il parquet della Serie A sotto la guida di coach Luigi Gresta, prima di passare in Serie B a Costa Volpino, dove è rimasto per quattro stagioni lavorando con coach Giubertoni, per poi vivere l’ultimo triennio ricco di soddisfazioni in maglia Juvi Cremona.
“Francesco ha bisogno di poche presentazioni, nell’ambiente cremonese è molto conosciuto” sorride coach Giubertoni “per me è un gradito ritorno perché l’ho allenato per quattro stagioni sia da under che da senior, in questa categoria può coprire ad alto livello almeno due ruoli. Ci aspettiamo che ci faccia fare un ulteriore salto di qualità e che si prenda responsabilità anche dal punto di vista realizzativo visto che le capacità le ha; in difesa l’ho utilizzato spesso come specialista sui migliori terminali avversari e se l’è sempre cavata alla grande.
Dal punto di vista tecnico è un giocatore a 360°, può essere determinante in attacco, sa difendere e può giocare sia da play che da guardia mentre dal punto di vista tattico ha già lavorato con me quindi sa cosa lo aspetta: oggettivamente è un ottimo acquisto”.