Di Laura Lodigiani

Settima di campionato di C Gold, di fronte Piadena e Pizzighettone in una sfida ormai storica e ricca di fascino tra due società sì rivali ma molto amiche; non inganni la classifica che vede sei punti di distacco tra le due formazioni perché entrambe le squadre possono contare su giocatori di talento ed esperienza, abituati a questo tipo di battaglie sportive.

Partono benissimo le difese, non si segna per oltre un minuto e mezzo, sblocca l’impasse Belloni dalla lunga seguito a ruota da Foresti, Piadena trova i primi punti con Boffelli ma il Pizzi è più reattivo e prova a scappare con la tripla di Manini, i liberi di Foresti e l’arresto e tiro di Ndiaye; reagiscono i padroni di casa grazie alle bombe di Avanzini e Forte, Ndiaye recupera e schiaccia, Forte dall’arco sigla la parità e le squadre viaggiano a braccetto fino alla prima sirena, con Avanzini a rispondere a Manini e Severgnini a replicare ai liberi ancora dell’ottimo Avanzini.

Gorreri e Manini continuano a bombardare anche nel secondo quarto, Piadena resta in scia con le ottime giocate di Avanzini e Forte, poi quaranta secondi di pura furia di Zacchigna valgono la nuova parità a quota 28, sorpassa Zugno in acrobazia ma dall’altra parte Gorreri gli dice no, altro giro ed altra tripla che dà il la al nuovo break rivierasco: recupero e contropiede di Pairone, canestro di Ndiaye su assist dello scatenato Gorreri e terrificante poker di triple griffato Gorreri-Foresti-Manini stordiscono gli orange, che si aggrappano all’orgoglio di Avanzini e Boffelli e chiudono la seconda frazione sul 51-39 per chi viaggia.

Bassani inaugura la ripresa con quattro consecutivi, Forte capitalizza al meglio il fallo di Ndiaye con un 3/3, Boffelli dall’arco scrive -10, Bassani e Foresti provano ad allungare ma Forte e Zacchigna non ci stanno e rosicchiano punto su punto, Zugno dalla lunetta è impeccabile e la partita è ufficialmente riaperta; canestrissimo di Boffelli, bomba di Gallo ed è -3, respira la Mazzoleni con i liberi di Ndiaye ed il circus shot di Belloni ed è poi Forte a mandare all’ultimo intervallo sul 66-61 per gli ospiti.

Riparte fortissimo il Pizzi che pesca Severgnini libero da sotto, Pairone ne mette altri due e Foresti dalla lunetta ritrova la doppia cifra di vantaggio, l’indomito Forte chiude il break ospite, Pairone recupera e schiaccia, Avanzini in volo tiene in vita Piadena ed ancora un clamoroso Forte infila la bomba del -6; Pairone monetizza l’antisportivo a Boffelli, Belloni colpisce dall’angolo, Zacchigna restituisce la cortesia, Bassani e Gorreri rimettono dieci punti tra le due squadre, mentre Ndiaye e Foresti allungano a cronometro fermo e di fatto chiudono il match.

Finisce 89-77 per la Mazzoleni Pizzighettone, che si conferma capolista imbattuta ed attualmente cliente durissimo per chiunque; gli uomini di coach Giubertoni giocano una gara intelligente alternando clava e fioretto, forti di uno straripante talento dei singoli e di un’organizzazione di gioco di altissimo livello, che unite all’ottima condizione atletica e mentale spiegano bene perché i biancoblu oggi guardino tutti dall’alto della classifica.

Dall’altra parte onore al merito ad una Piadena che ha lottato fin dalla palla a due, con testa, cuore ed attributi, mettendo in campo una difesa fisica e tattica che a tratti ha limitato bene gli ospiti. Pesano in casa orange le rotazioni corte e quel terrificante break di 21-2 nel secondo quarto che ha poi indirizzato la partita; bene invece la reazione d’orgoglio che ha portato fino al -3, da qui dovrà ripartire il gruppo di coach Baiardo per ritornare nelle posizioni di classifica che più gli competono.

PIADENA: Zugno 6, Gallo 3, Boffelli 12, Zacchigna 11, Errica, Cavagnini ne, Zanetti ne, Avanzini 22, Forte 23, Filahi. All. Baiardo

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Gorreri 11, Ndiaye 13, Severgnini 6, Belloni 10, Bassani 8, Foresti 17, Biondi ne, Pagetti ne, Maiardi ne, Pairone 8, Manini 16, Jelic ne. All. Giubertoni

MVP: Foresti – Ndiaye

Note: Antisportivo Foresti (10’), Boffelli (35’), tecnico Ndiaye (39’), usciti per falli Filahi (32’), Zacchigna (39’).