MAZZOLENI PIZZIGHETTONE – CISTELLUM CISLAGO  65-61 (25-16)-(11-16)-(13-15)-(16-14)

Mazzoleni Pizzighettone: Foti 13, Roberti , Pedrini 11, Bertuzzi 5,Severgnini 2,Terpstra n.e., Manini 9, Casali 17, Cipelletti, Gerli 8, Baldrighi n.e, Bolzoni n.e.
All. Sabbia

Cistellum Cislago: Millauro, Di Gianvittorio 11, Grampa 18, Saibene 2, Rimoldi 2, Cappellari 10, Freri 5, Cattaneo 10, Ponzelletti 3,Monticelli n.e.
All. Biffi

Arbitri :Maccagni di Erba (Co) e Compare di Bresso (Mi)

MVP: Foti – Casali
Usciti per falli: nessuno
Spettatori: 350 circa – Nell’intervallo e’ stato presentato il centro minibasket di  Pizzighettone

Di Laura Lodigiani

Al Palastadio di Soresina la Mazzoleni Pizzighettone ospita i gialloviola della Cistellum Cislago, arrivati a questa poule promozione per il rotto della cuffia portandosi in dote due soli punti.
Padroni di casa che recuperano Simone Pedrini, guarito dall’influenza e Luca Casali, finalmente reduce da una intera settimana di allenamento, dentro Luca Cipelletti e fuori Gian Roberto Baggi.
Palla a due che sorride agli ospiti, immediato canestro di Cattaneo con risposta di Pedrini, Cappellari piazza un bellissimo semigancio ma sale in cattedra subito Luca Casali; la guardia biancoblu, costretta al forfait nelle prime due partite, butta sul parquet tutta la sua voglia che si tramuta in tripla e gioco da tre punti con una corsa a tutto campo dopo un magistrale recupero di Gerli.
Corre la Mazzoleni, Cislago non trova le contromisure ed i padroni di casa piazzano un’altra bomba con Pedrini, Cattaneo la mette da due ma Casali è totalmente incontenibile: nuova penetrazione a velocità supersonica e due liberi, stoppata in difesa e sul ribaltamento tripla da distanza siderale e fanno 11 personali in poco più di quattro minuti.
Cappellari prova a scuotere i suoi con quattro punti filati me Foti dalla lunga e Manini da sotto mantengono gli ospiti a distanza di sicurezza; sul finale del quarto Digianvittorio e Grampa chiudono sul 25-16 un primo quarto giocato a ritmi pazzeschi.
Si riparte ed il Pizzi continua a schiacciare sull’acceleratore, Severgnini trova il fallo di Freri ma non capitalizza dalla lunetta, Pedrini regala un canestro da fantascienza, Roberti piazza una stoppata d’autorità e Foti si lancia in contropiede a velocità supersonica servendo Manini per due punti facili facili.
Rimoldi e Digianvittorio ridanno ossigeno ai gialloviola che alzano il livello della loro difesa e fanno sentire un po’ troppo i gomiti ai padroni di casa; Gerli sulla linea di fondo è una sentenza, Digianvittorio segna di tabella dalla lunga distanza, la partita è sempre avvincente anche se giocata su ritmi decisamente più bassi e con qualche perplessità sulla gestione arbitrale.
Botta e risposta tra Casali e Grampa, ancora a segno Freri prima di un fallo inesistente comminato a Casali; il numero 12 biancoblu, solitamente pacato e rispettoso, perde le staffe nei confronti dell’arbitro, reo di non aver fischiato due ruvidi contatti precedenti; c’è tempo ancora per le realizzazioni di Digianvittorio, Bertuzzi e Grampa che fissano il risultato all’intervallo sul 36-32.
Appena prima di rientrare negli spogliatoi, bellissimo gesto di Luca Casali che, con estrema correttezza, va a scusarsi con l’arbitro per la reazione di qualche minuto prima; stretta di mano tra i due che danno un bellissimo esempio di correttezza, educazione e sportività ai tantissimi bambini presenti sugli spalti.
Si torna in campo con la bomba del redivivo Daniele Manini cu risponde il caldissimo Grampa che arriva a quota 11 personali, Cappellari, Foti, Cattaneo e Casali mantengono inalterato il vantaggio ma Cislago fa girare bene palla e, approfittando di qualche errore di troppo della Mazzoleni, si porta sul -1 a tre minuti dall’ultima sirena.
Il Pizzi si scuote con Pedrini che si inventa un pallone pazzesco per due facili di Severgnini, recupero in difesa e contropiede fulminante orchestrato da Bertuzzi, seguito da Pedrini e finalizzato da Foti per il nuovo +5; neanche il tempo di esultare che Grampa piazza un incredibile gioco da quattro punti sfruttando il fallo di Bertuzzi che poi si fa perdonare con un 2/2 dalla lunetta prima del canestro di Freri che vale il 49-47 al 30’.
L’ultimo periodo si apre ancora con la Cistellum che fa la voce grossa a rimbalzo offensivo con ben tre azioni di fila, Saibene fissa la parità a quota 49, nuova reazione Pizzi con 1/2 di Bertuzzi e canestro di Gerli, torna a segnare Digianvittorio ma gli risponde Pedrini con 2/2.
Nuovo sussulto per gli ospiti griffato Grampa e Cattaneo e primo vantaggio di Cislago che però scatena la reazione dei padroni di casa che tornano ad attaccare a testa bassa a suon di penetrazioni; percorso netto dalla lunetta per Casali e Foti con il piccolo play biancoblu letteralmente indemoniato che sradica palloni e difende contro chiunque.
Nel momento più delicato del match ecco la bomba che non ti aspetti, quella di Lele Gerli che battezzato centrale non si fa pregare: solo rete, +6 e pugnalata alle velleità della Cistellum.
Grampa ancora a segno ma Foti ormai è totalmente immarcabile, nuova penetrazione a velocità supersonica, nuovo fallo subito, nuovo viaggio in lunetta e nuovo percorso netto; restano trenta secondi da giocare, le panchine fanno strategia usando i timeout ma ancora Foti dalla lunetta piazza la pietra tombale sulla partita.
Finisce 65-61 per una Mazzoleni che è stata brava a reagire alla feroce difesa avversaria nei due quarti centrali e che ha avuto tanto dai suoi uomini più rappresentativi, ciascuno fondamentale in momenti diversi del match.
Ora si volta pagina e si guarda al prossimo impegno in quel di Saronno, prima della pausa per le festività pasquali.