Settore Giovanile: Un breve riassunto di questa prima parte di stagione
Siamo ormai a fine gennaio e si è conclusa la prima fase dei campionati giovanili.
Tutte le nostre squadre hanno lottato per raggiungere la zona alta della classifica e, con grande soddisfazione, abbiamo conquistato in tutte le categorie l’accesso ai gironi Plate con almeno una formazione.
I gironi Plate sono dedicati alle migliori squadre della Lombardia, essendo formati dalle squadre prime e seconde classificate nei gironi di inizio stagione. Un grande risultato, quindi, che certifica l’ottimo stato del nostro settore giovanile e l’efficacia del nostro progetto. Ora ottenere risultati nella seconda fase non sarà facile, ma siamo certi che i nostri allenatori e ragazzi ci sapranno stupire.
Under 19: sponsor Mazzoleni (Allenatori: L.Baroni-A.Fiameni-G.Formis).
Secondo posto nella prima fase di campionato per i nostri atleti.
La Squadra si è distinta come miglior difesa del campionato e secondo migliore attacco.
Il gruppo è cresciuto costantemente dall’inizio dell’anno, sia dal punto di vista di alchimia di squadra, sia dal punto di vista del gioco. Ora ai ragazzi toccherà una fase molto impegnativa, ma sicuramente gratificante.
Under 17: sponsor Emmecril (Allenatori: G.Soffiantini-M.Baita)
Al termine della prima fase, dopo aver battuto nel girone di ritorno la diretta rivale Ombriano Basket 2004, i nostri ragazzi vincono il loro girone, e passano quindi alla seconda fase come testa di serie numero uno.
Una bellissima soddisfazione per questo gruppo che ha cominciato a giocare insieme da questa stagione sportiva. Molte sono le individualità emerse, ma la differenza l’ha fatta sempre l’essere una squadra affiatata.
Under 17: sponsor Veneroni (Allenatori: D.Albertoni-G.Bassoli)
Una scommessa i nostri under 17 “blu” . A inizio stagione la squadra era totalmente nuova, composta da ragazzi sia del 2006 che del 2007 con alle spalle diverse esperienze. Dopo un inizio in salita, partita dopo partita, merito del grande impegno e della presenza costante, il gruppo è diventato una squadra chiudendo il girone al quinto posto con due vittorie . Ora spazio alla seconda parte di stagione nella quale i nostri ragazzi saranno inseriti in un girone bronze dove avranno la possibilità di continuare la loro crescita.
Under 15: sponsor Gigawatt (Allenatori: D.Albertoni-G.Bassoli)
Conclude al secondo posto del girone la nostra u15, ma solo per la differenza canestri con Piadena negli scontri diretti, con il rammarico di essersi presentati alla partita di ritorno a Piadena non in perfette condizioni fisiche. Ottima prima parte di stagione quindi, nella quale i nostri 2008 hanno dimostrato di essere un gruppo con ottime potenzialità, in cui tutti i ragazzi possono essere protagonisti. Ora grande attesa per la seconda fase dove finalmente i nostri ragazzi troveranno avversari di grande valore: difesa e gioco di squadra saranno le armi che potranno portarli in alto.
Under 14: sponsor Faber (Allenatori: P.Piazzi-S.Moretti)
Primo posto e grande entusiasmo per i nostri ragazzi dell’u14.
Il gruppo già rodato dall’anno scorso si conferma anche quest’anno terminando una bellissima prima fase di campionato, condita da stimolanti tornei a cui hanno partecipato, giocando alla pari con squadre iscritte a campionati di più alto livello.
Under 13 Castelleone (Allenatori: G.Soffiantini- D.Ferrari)
Nuovo gruppo, grandi soddisfazioni. L’ under 13 Castelleone è un della novità più positive di questo inizio di stagione. Nata dalla collaborazione con la Polisportiva dell’oratorio di Castelleone Don Eugenio Mondini, la squadra composta da ragazzi del 2010 e 2011 si è affacciata per la prima volta ad un campionato Fip. Con grande voglia e determinazione i ragazzi si sono rivelati subito protagonisti concludendo il proprio girone al secondo posto e accedendo alla fase Plate. Ora arriveranno partite durissime, ma sappiamo che i Leoni metteranno tutta la loro energia e determinazione in ogni partita.
Under 13: sponsor GS4 (Allenatori: L.Ogliari-M.Baita)
Un ottima prima fase anche per il gruppo u13 di Pizzighettone che chiude il proprio girone al terzo posto. I giovani Grifoni, nati nel 2010, hanno effettuato un percorso in crescendo, giocandosela con tutti all’interno di un girone veramente complicato. Partita dopo partita il gruppo si è unito sempre di più sia in campo che fuori. Ora la squadra verrà inserita nel girone bronze e siamo sicuri che si impegnerà per ottenere il miglior risultato possibile.